Sabato 24 ottobre si è svolta nel Comune di Pesaro la cerimonia di premiazione del progetto “#Io lavoro” promosso dal Comune di Pesaro. La finalità dell’iniziativa è stata quella di favorire l’occupazione del territorio, coinvolgendo il mondo imprenditoriale, sindacale e del terzo settore.
Le azioni previste consistevano nell’attivazione di tirocini per soggetti over 30 momentaneamente privi di occupazione e con una situazione reddituale medio bassa.
In particolare la Cooperativa Sociale Domino, associata alla Confcooperative, svolge dal 2002 servizi educativi, ludico didattici e museali primariamente nel territorio della Provincia di Pesaro-Urbino , ma che dal 2012 ha esteso il suo raggio d’azione anche nella provincia di Rimini e dal 2015 anche nella provincia di Ancona. La cooperativa Domino ha aderito al progetto “#Io lavoro” ospitando al suo interno ben n.2 persone, per mesi 6 e con un rimborso spese di euro 400 lorde a carico del Comune di Pesaro come previsto nel bando. La prima figura di tirocinante (che è una donna over 50 in reinserimento lavorativo), con titoli adeguati al ruolo richiestogli, è stata inserita come educatrice aggiuntiva presso la scuola materna parificata di Talacchio (Comune di Vallefoglia). Il secondo tirocinante è invece un uomo over 30 che è stato inserito come tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell’intervento formativo della gestione d’aula e della valutazione degli apprendimenti in ausilio all’ufficio progettazione e coordinamento pedagogico. Entrambi possedendo un curriculum adeguato ed avendo svolto efficacemente il tirocinio, hanno una concreta possibilità di proseguire la collaborazione con il soggetto ospitante il tirocinio.
Grati all’Amministrazione Comunale di Pesaro per l’opportunità attivata, trattasi di un piccolo tassello nell’impegno tra Amministrazione pubblica e soggetti del mondo dell’impresa per lo sviluppo dell’economia locale concertata.