COOPSDAY 2019

coopsday-06-07-2019COOPSDAY: L’IMPEGNO DELLE COOPERATIVE PER UN LAVORO DIGNITOSO

È un impegno costante e quotidiano per il lavoro dignitoso, che viene ancor più rafforzato nel Coopsday, la Giornata Internazionale delle Cooperative che si celebra il 6 luglio. “Coops 4 decent work” è il tema del 97° International day of cooperatives.

“E’ il lavoro l’elemento distintivo dell’essere una cooperativa – dice il presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane delle Marche, Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche – il lavoro e la persona, ogni cooperatore che con il proprio impegno contribuisce a creare la forza di un tipo di impresa che s’ispira ai principi di uguaglianza e di solidarietà”. Il lavoro, aggiunge Alleruzzo, “e soprattutto il lavoro dignitoso, su cui si concentra il Coopsday, fa parte del nostro orgoglio cooperativo, del nostro movimento in cui sono occupate il 10% della popolazione mondiale, più di 279 milioni di persone in 3 milioni di imprese cooperative”.

“LMassimo Stronatia cooperazione – ribadisce Massimo Stronati Presidente della Confcooperative Marche – ha come elemento base il socio e si pone l’obiettivo di garantire un lavoro adeguatamene retribuito, la lotta alle false cooperative, alle gare al massimo ribasso sono battaglie che una volta vinte serviranno a garantire dignità ai lavoratori.

Ancora oggi la cooperazione viene troppe volte sfruttata e questa cosa deve finire. Inoltre bisogna mettere il lavoro al centro, che vuol dire dare dignità al lavoro, che vuol dire investire sulla qualità di un lavoro giusto in cooperativa.”